PRESENZA E CONNESSIONE COME PRATICARLE 

Feb 02, 2023

 Negli ultimi tempi avrai sicuramente sentito parlare di “presenza” e di vivere nel ‘qui ed ora”.

Giorno dopo giorno siamo sempre più influenzati da input esterni ma non solo, anche interni.

Non abbiamo assolutamente più tempo per nulla, è tutta una corsa..ma cosí ci perdiamo davvero tanto..

La vita è sempre più frenetica, ogni giorno sembra venga richiesto sempre piu impegno, sempre più spazio per aggiungere… in generale sembra venga richiesto sempre di più, in ogni ambito.

Ogni informazione, ogni cosa materiale e non, ogni input esterno fa sì che anche le informazioni interne, cioè le emozioni, sensazioni, negative e positive aumentino.

Ma siamo sicuri che tutto questo aiuti?

Facciamo subito la prova.

Cos’hai mangiato oggi a pranzo?

Ci devi pensare un attimo prima di rispondere, vero?

La maggior parte di cose che facciamo sono svolte distrattamente.

Hai per caso pranzato guardando il telefono, il computer o la tv?

Siamo sempre molto contente quando riusciamo a fare più di una cosa alla volta, “guadagno tempo”, ci diciamo…ma non è cosi..

Come ti dicevo, veniamo già distratti con estrema facilità da cose esterne e da ogni cosa ci passi per la mente, figuriamoci fare due cose alla volta, farle le facciamo ma senza presenza in nessuna delle due.

Fai questo esercizio la prossima volta che pranzerai…prova ad utilizzare i tuoi sensi in modo corretto e profondo.

-Osserva il piatto attentamente, osservane i colori, le forme, l’impiattamento..ti piace? preferiresti altri colori? ti fa venire l’acquolina in bocca?

- Annusane l’odore, che sensazione ti da? 

-Ora assaggiane un pezzetto, mastica lentamente e sentine il gusto, assaporalo

- Ascolta le sensazioni del tuo corpo mentre mangi, potresti scoprire di essere sazia già dopo pochi bocconi…

E sai perchè? Stai mangiando con consapevolezza, sei concentrata solo sul piatto!

Se mangi mentre guardi il cellulare, la tv o il pc, tutti gli input che entrano nel tuo cervello non fanno che, inconsciamente, agitarti, renderti nervosa e farti mangiare senza alcuna consapevolezza, a tal punto di mangiare anche più o meno del dovuto.

Ecco!! Il 90%, vorrei dire di più, delle cose che facciamo durante le giornate ed in generale durante la nostra vita, le svolgiamo senza essere consapevoli, senza essere PRESENTI, molte volte in automatico.

E quante cose ci perdiamo?

Ti faccio fare un altro esercizio, semplice che puoi fare ora, in qualunque luogo tu ti trovi, in questo preciso istante.

Fermati ed osserva tutto ciò che ti circonda, con più cognizione, con più consapevolezza…gli oggetti, le persone, i colori, gli odori…

Ora concentrati solo sulle cose gialle che ci sono nella stanza in cui ti trovi..

Te ne eri mai accorta prima? Avevi mai prestato loro attenzione?

Rallentare un pochino ma sopratutto prenderti dei momenti, anche pochi minuti, per renderti conto dove sei, cosa c’è intorno a te e magari utilizzare i 5 sensi o anche solo uno di essi, ma in modo più profondo, ti aiuta ad iniziare ad essere più presente nella vita di tutti i giorni, goderti le persone che hai accanto e non avere rimpianti in futuro per non esserti goduta la tua vita.

Quello che capita più spesso, oltre ai vari impegni, input ecc è di non riuscire a viversi il presente perchè troppo radicate nel passato o preoccupate del futuro.

Ho sofferto molti anni per questo.. sono rimasta per tanto tempo attaccata in modo viscerale al passato, dopo la morte di mia madre.

Ogni minima cosa mi portava a lei..sentivo un odore e, invece di ricordare con un sorriso la sua ottima cucina, mi logoravo chiedendomi perchè fosse finito quel momento, sentivo una canzone idem, vedevo qualcuno e stessa cosa…soffrivo, mi chiedevo perchè proprio a me..ero completamente distratta...mi sono persa molti anni così, fino all’accettazione che ha permesso di portare con me tutti i bei ricordi godendomi il presente.

Ma è anche tanto comune essere preoccupati del futuro..ma anche qui.. ha senso pre-occupare la mente di cose di cui magari non abbiamo neanche potere per cambiarle? E poi non è il presente che crea il futuro? E allora cosa aspetti??

So che quello che ti sto dicendo ti sembra difficilissimo e che quasi quasi neanche ci provi perché tanto..chi ci riesce?

Ti faccio una confessione.. 

A parte le sofferenze, di cui ti parlavo, che, sicuramente, hanno influito parecchio, io ero la persona forse più distratta dell’universo..pensa che alle elementari la maestra mi buttava dalla finestra la gomma perchè mi distraevo con qualsiasi cosa avessi vicino.

Vuoi sapere come ho fatto?

Partendo da una piccolissima cosa!

Sono anni che mi prendo dei piccoli momenti per me, partendo dalla mattina.

Appena sveglia mi prendo qualche minuto, respiro, medito, faccio yoga..insomma faccio ciò che mi sento..

Faccio le mie cose con consapevolezza, sono presente quando bevo la mia tisana, mi prendo un momento per stare con i miei cani, ascolto ed osservo la natura, insomma…MA SOPRATTUTTO l’ultima cosa che faccio,  ho detto l’ULTIMA, circa 1 oretta, se riesco anche di più, da quando mi sono svegliata.. accendo il telefono, il mezzo che riesce a distrarci di più al mondo!

E sai perchè? beh non ci sarà bisogno di spiegartelo..come già detto di input ne abbiamo fin troppi e se iniziamo a scrollare i social da appena sveglie..è fatta..

Anzi ti dirò di più, mi è capitato di farlo e il mio umore è stato subito condizionato.

Non mi dire.." eh ma non posso spegnere il telefono per le urgenze ecc".. la modalità non disturbare è la cosa più intelligente che potessero fare! Puoi selezionare i contatti che vuoi, te lo dico per esperienza! 

Sono stata 3 anni con mio papà in ospedale, lottando tra la vita e la morte e la modalità notturna era sempre inserita!

Ma ora parliamo un attimo di te, mamma o futura mamma!

La connessione con il tuo bambin* è assolutamente un momento di presenza e di consapevolezza di ciò che sta accadendo dentro di te!

Ogni giorno parlo con future mamme che mi dicono di essere talmente piene di cose da fare, magari lavorano ancora e hanno tante altre cose di cui occuparsi che mi dicono di non riuscire a trovare il tempo per connettersi al loro bimb*.. e si e no che si accorgono se il bimb* scalcia..

È fondamentale prendersi qualche minuto per svolgere questa piccola, ma così profondissima pratica sin dai primi mesi, prima ancora dei primi calcetti, per instaurare già da subito un legame ancora più intimo con L*

Alcuni studi hanno dimostrato che dalla 16 settimana l’udito è l’organo di senso la cui funzionalità è completa, infatti, il bambin* è già in grado di riconoscere per esempio la voce paterna.

La 16° settimana è infatti il periodo ideale per avviare gradualmente il dialogo quotidiano con il bambin*. Molti studiosi riferiscono che il centro della memoria è in grado di cominciare a funzionare proprio durante questa settimana. Ciò significa che il piccolo possiede già delle capacità di apprendimento.

Come fare?

Puoi prenderti dei momenti durante la giornata per fermarti, magari lo implementi nella tua routine mattutina o serale, porti le mani sulla pancia.. ascolti e osservi, e poi decidi se parlargli, leggergli un libro, cantargli o fargli sentire una canzone.. 

Nel Video-corso Yoga in Gravidanza con me ci sono dei momenti, durante le pratiche, che ti prendi per connetterti con l*.

Se hai già partorito e stai leggendo questo articolo ti consiglio di goderti ogni istante con lui/lei.

Sai quante volte, e spesso anche durante i corsi di Yoga Post parto con me , le mamme si sfogano e mi dicono…

“Mammamia è gia così cresciuto! è volato questo tempo, che tristezza

Ma noooo! Come che tristezza! Se ti godi il tuo bimb*, come facciamo durante le classi mamma e babè, non puoi essere triste anzi! Se sei presente, dedichi tempo e non ti pre-occupi la mente con cose di cui tu non hai potere, il mondo che va a rotoli, il suo futuro in questa società ecc, come mi hanno detto alcune mamme, vedrai che la vostra vita insieme sarà MERAVIGLIOSA!

Quindi futura mamma, mamma o non,  cosa aspetti?

Vai prenderti qualche minuto e fammi sapere quante cose gialle ci sono nella tua stanza, quanto era buono il piatto di oggi a pranzo e come è bello svegliarsi senza accendere il telefono come prima cosa!

 

 

 

YOGA in GRAVIDANZA con GIOVI

 

scopri di più

Scopri gli altri post del mio Blog: 

PRESENZA E CONNESSIONE COME PRATICARLE 

Feb 02, 2023

YOGA IN GRAVIDANZA! QUANDO COMINCIARE?

Jan 26, 2023

POSIZIONE SUPINA IN GRAVIDANZA?

Jan 19, 2023