YOGA IN GRAVIDANZA! QUANDO COMINCIARE?

#primotrimestre #yogaingravidanza Jan 26, 2023

È SICURO PRATICARE YOGA DURANTE IL 1 TRIMESTRE?  

Durante il primo trimestre è sicuro praticare lo yoga, purché si seguano le precauzioni di sicurezza necessarie, si modifichino le posizioni e si evitino del tutto alcuni movimenti. Anche se di solito è possibile eseguire la maggior parte delle posizioni yoga, chiamate asana in sanscrito, è preferibile coltivare un atteggiamento "meno è meglio" piuttosto che spingersi oltre i propri limiti. È vero che nel primo trimestre non hai l’ingombro della pancia e magari, nausea a parte, ti senti bene, ma certe posizioni vanno evitate per non rischiare.

Per le neofite non sarebbe un problema iniziare con cautela anzi.

Se sei neofita e vuoi avvicinarti a questo mondo durante la gravidanza, sotto consiglio anche del tuo medico/ginecologo, puoi per esempio iniziare con le respirazioni, fondamentali, non solo per le pratiche ma anche e sopratutto per gestire il parto.

Cercare di entrare in confidenza con esse, così da sentirti più sicura una volta che inizierai a praticare, sentirti già da subito più serena, riuscire a dormire ecc richiederà un po di tempo ..quindi perchè non sfruttare questo momento in cui meno fai meglio è

All’interno del video-corso Yoga in Gravidanza con Giovi (che sarei io) ci sono ben 11 respirazioni (1 utile anche per il partner) quindi tranquilla di cose da imparare ce ne sono!

Puoi anche prenderti dei momenti per svolgere le meditazioni guidate, così da rilassarti e radicarti nel qui ed ora, anche queste presenti nel video-corso!

Grazie a respirazioni e meditazioni guidate potresti imparare a sviluppare una consapevolezza interiore pacifica e a richiamare questa quiete quando la vita ti pone inevitabilmente delle sfide, non solo durante la gravidanza.

Per le mamme già abituate a praticare, potrebbe essere necessario modificare la pratica e apportare delle modifiche.

Per esempio, durante le torsioni, scegliete torsioni aperte che non comprimano la pancia e ruotate all'altezza delle spalle o della parte superiore della schiena invece che dalla base della colonna vertebrale.

In questo trimestre ma in generale durante la gravidanza sarebbe opportuna evitare i piegamenti dorsali intensi, le torsioni e i piegamenti in avanti, le posizioni che comportano contrazioni forti o l'impegno degli addominali, posizioni che esercitano una forte pressione sulla pancia, le inversioni ecc.

Per ogni posizione c'è una variazione!

Esegui quindi posizioni yoga che allentano la tensione, migliorano la flessibilità e concentrarti sulle posizioni che aiutano a sentirti più calma, centrata e radicata, grazie anche alle respirazioni, utili per affrontare i cambiamenti della gravidanza.

I benefici dello yoga in gravidanza sono molteplici, iniziare già dal primo trimestre ne offre di diversi sia fisici che mentali. A livello fisico, le asana dello yoga rafforzano e migliorano la flessibilità e sciolgono le tensioni.

Possono aiutare a ridurre il mal di testa, ad alleviare le nausee mattutine e a migliorare la digestione, insomma aiutano a prevenire ed alleviare i disturbi più comuni. 

All’interno del video-corso c’è una categoria chiamata appunto “Allevia e Previeni” dove, in base al trimestre in cui sei, troverai mini classi con posizioni che aiutano un determinato disturbo. Un vero toccasana! 

Lo yoga ha anche un effetto positivo sulla circolazione, sul gonfiore e sull'infiammazione.

Attraverso la pratica dello yoga pre-parto, puoi acquisire una maggiore consapevolezza anche proprio sul tuo corpo, sui tuoi movimenti, migliorando la postura, l'equilibrio e la stabilità generale. Questo può aiutarti ad adattarti ai cambiamenti fisici della gravidanza e allo spostamento del centro di gravità.

Lo yoga ti aiuta a incrementare i livelli di energia e contemporaneamente insegnare a rilassarti, favorendo un senso di calma e tranquillità, che trasmetti anche al tu* bimb* e questo non sarà che una cosa molto positiva... da mamma calma non può che nascere un* bimb* calm*.

Ti lascio le parole di una futura mamma.

“Buongiorno Giovi, ti scrivo per raccontarti che ascoltare il tuo consiglio mi ha cambiato il riposo! Dopo una settimana di sveglie alle 4:30 senza motivo, sono due sere che pratico prima di cena e ho dormito 8 ore di seguito. Oggi mi sento una super mamma nonostante i due bambini, la spesa, le lavatrici ecc…Grazie, grazie, grazieeeeee 🧘🏻‍♀️😍”

Questo per dirti che lo yoga può anche aiutare a migliorare il sonno e ad alleviare l'ansia e lo stress.

La pratica in gravidanza ti aiuta anche a prepararti al parto, lavorando sui muscoli pelvici. Secondo alcune ricerche, lo yoga in gravidanza può essere efficace nel ridurre il dolore del travaglio e migliorare i risultati del parto, rendendolo anche, in alcuni casi, più veloce. 

Altri studi affermano che lo yoga pre-parto aiuta ad alleviare le paure legate al parto e a migliorare la fiducia in se stesse

E anche qui faccio parlare una mamma

“Comunque tutti mi dicono che se lo yoga con giovi ti fa partorire in 8 ore bimbetti buoni… lo vogliono fare tutti.”

Durante le pratiche assicurati di sentirti comoda e a tuo agio mentre pratichi, la cosa fondamentale è che tu ti rivolga ad un’insegnante specializzata e sopratutto che ascolti te stessa, il tuo corpo ed il tuo respiro

Importantissimo è anche parlare con il tuo medico/ginecologo e chiedere se puoi iniziare con le respirazioni e dei movimenti lenti.

Ci sono alcuni casi, come precedente aborto, distacco della placenta ecc, in cui potrebbe essere sconsigliato muoversi ma magari consigliato respirare e farsi guidare nelle meditazioni; quindi, spiega bene al medico cosa vorresti fare, se utilizzerai solo la parola Yoga potrebbe fraintendere!

Se hai il via del tuo medico creati una routine di yoga equilibrata che includa posizioni, meditazione e consapevolezza del respiro, trovi tutto all’interno del video-corso!

Ascolta il tuo corpo e assicurati di poter respirare comodamente in ogni posizione altrimenti mettiti comoda. È possibile utilizzare blocchi, cuscini, cinghie ecc, supporti in generale, per ottenere maggiore sostegno e comfort. Evita di spingerti troppo in là e tieniti leggermente lontana dal tuo limite o dal margine. 

Riassumendo..

Durante il primo trimestre si può tranquillamente praticare lo yoga e godere dei suoi numerosi benefici fisici e mentali. Puoi imparare a entrare in contatto con le tue emozioni e a bilanciarle.

Sii paziente e apprezza il tuo corpo che cambia e tutto ciò che è in grado di fare.

Se vuoi iniziare il tuo viaggio nello yoga, in questo splendido momento della tua vita, coltiva una mentalità da principiante, anche se non lo sei, e goditi il processo.           Impara lentamente le posizioni, le tecniche di respirazione e le pratiche di rilassamento

Rilassati, prenditela comoda e diverti!

La prima volta che riuscirai a connetterti con il tu* bimb*, durante una pratica, sarà davvero emozionante

 

 

(Fonte: Lauren Prindiville - Island prenatal yoga)

 

 

 

 

 

 

 

YOGA in GRAVIDANZA con GIOVI

 

scopri di più

Scopri gli altri post del mio Blog: 

PRESENZA E CONNESSIONE COME PRATICARLE 

Feb 02, 2023

YOGA IN GRAVIDANZA! QUANDO COMINCIARE?

Jan 26, 2023

POSIZIONE SUPINA IN GRAVIDANZA?

Jan 19, 2023