POSIZIONE SUPINA IN GRAVIDANZA?

Jan 19, 2023

QUALE POSIZIONE CORRETTA  ASSUMERE DA SDRAIATE IN GRAVIDANZA?

È davvero una preoccupazione per alcune future mamme, come te, assumere una posizione “corretta” quando stanno sdraiate, che sia sul divano, sul letto o sul loro materassino di Yoga.

Spesso, prima di cominciare la lezione, mi confidano, un po preoccupate, che di notte si sono svegliate e accorte di essere state, per chissà quanto, sdraiate sulla schiena e che hanno paura di aver arrecato danni al loro bimb*, o semplicemente di aver letto o sentito da qualcuno che non si devono assolutamente sdraiarsi sulla schiena altrimenti si rischia di perdere il bambino o creargli dei danni.

Premesso che ci sono stati molti studi a riguardo e che non c’e nulla di scientifico che  dimostri che, dopo che la mamma è stata sdraiata a lungo sulla schiena sono stati arrecati danni al feto, e premesso che sarà il vostro corpo a darvi segnali, in caso ci fosse qualcosa che non va, analizziamo meglio la questione.

I medici sostengono che la posizione più comoda per mamme e bambino sia quella sul fianco e per dirla tutta sul fianco sinistro.

Vediamo perché.

Avrai sentito parlare e leggerai qui sotto della vena cava, ti spiego velocemente che cos’è.

È una grossa vena che porta il sangue dai tessuti al cuore ed è divisa in vena cava superiore ed inferiore.

La prima trasporta il sangue dagli arti superiori, testa, collo, parte del torace.

La seconda drena il sangue dalla parte inferiore, bacino, arti inferiore e addome.

Premesso questo il principale motivo per cui i medici consigliano di sdraiarsi su un lato è che man mano che l’utero si ingrossa diventa abbastanza grande da trovarsi sopra la vena cava inferiore e quindi se qualcosa spinge su essa, il flusso sanguigno verso il cuore sarà inferiore e quindi sarà minore sia per la mamma che per il bambin*

Non solo!!

Distendersi sulla schiena peggiora alcuni disturbi, già presenti e comuni in gravidanza.

L’addome poggia sull’intestino e sui principali vasi sanguigni, peggiorando con il crescere della pancia e del bambin*.

Queste pressioni, in questa posizione supina, possono aggravare i dolori alla schiena, creare problemi respiratori e digestivi, creare pressione sull’utero,  abbassare la pressione sanguigna, far uscire o peggiorare le emorroidi e ridurre la circolazione nel bambin*.

Non preoccuparti, rimanere per un breve periodo di tempo supine non è cosi grave, ma chiaramente se avverti vertigini, o hai difficoltà a respirare o il cuore batte più velocemente è il modo in cui il tuo corpo ti dice che devi girarti su un fianco o posizionare dei cuscini dietro alla schiena.

Il suggerimento, anche per la notte, è quello di formare un angolo di 20/30 gradi con dei supporti, alleggerendo la pressione potenziale sulla vena cava oppure di ruotare sul lato sinistro.

I ginecologi consigliano di dormire sul lato sinistro perché la vena cava inferiore nasce a destra della quarta-quinta vertebra lombare e si pensa che dormire sul lato destro possa comprimere il flusso sanguigno.

In realtà alcuni studi hanno dimostrato che comunque dormire su un lato fa sì che il flusso sanguigno sia buono. 

Il problema è che molte future mamme si lamentano di dolori al bacino, al fianco e alla schiena, specialmente verso il 3 trimestre, da quando iniziano a sdraiarsi sul lato sinistro. 

È molto importante, per evitare questo, posizionarsi in modo corretto aiutandosi con dei supporti

Quando si dorme sul fianco ti consiglio innanzitutto di tenere le ginocchia e le gambe piegate così da facilitare anche il lavoro del cuore.

Posizionare un cuscino, preferibilmente spesso e robusto, in mezzo alle gambe, assicurandoti di allineare le ginocchia e portare i piedi più vicini al cuscino, come puoi vedere nella prima foto qui sotto!

Ma questo non basta perché, dato il peso e la grandezza della pancia essa tenderà a “cadere” verso sinistra quindi appoggiarsi al materasso, causando un disallineamento del bacino con conseguenti dolori.

Prendi un asciugamano, lenzuolo, coperta o cuscino molto basso e piegalo in modo giusto per riuscire a creare un piccolo spessore e posizionalo sotto alla pancia sul lato sinistro così da “sollevare” leggermente la pancia e allineare il bacino, come puoi vedere nella seconda foto qui sotto! 

Se vuoi essere più comoda ed essere sicura di non girarti puoi posizionare un cuscino anche dietro la schiena..

Forse il tuo partner non ne sarà felicissimo di questa barriera ma capirà.. in fondo si tratta solo di qualche mese! 😅

Se dovessi soffrire anche di gambe e piedi gonfi puoi posizionare un supporto anche sotto al materasso per creare un po di dislivello e migliorare la circolazione, se vuoi saperne di più trovi un articolo nel blog in cui parlo proprio di questo! 

Per quanto riguarda le pratiche yoga, durante le lezioni all’interno del video- corso Yoga in Gravidanza con Giovi, si svolgono posizioni che aiutano la mamma a prevenire ed alleviare anche dolori a schiena e bacino.

Per quanto riguarda invece le posizioni sulla schiena a volte ne svolgiamo alcune sdraiate senza supporti e per poco tempo, anzi consiglio sempre alle mamme di preparare 1 o 2 cuscini per svolgere la parte finale della pratica creando un supporto di 20/30 cm ed utilizzarli anche per il rilassamento finale, shavasana, che sarà sul lato sinistro con un cuscino in mezzo alle gambe ed uno sotto la testa. 

 

Ricordati sempre di informare il tuo ginecologo in caso di comparsa di disturbi di ogni genere per avere una corretta diagnosi e per avere la conferma prima di svolgere rimedi “fai da te”.

 

(Fonte: Lauren Prindiville - Island prenatal yoga)

 

 

YOGA in GRAVIDANZA con GIOVI

 

scopri di più

Scopri gli altri post del mio Blog: 

PRESENZA E CONNESSIONE COME PRATICARLE 

Feb 02, 2023

YOGA IN GRAVIDANZA! QUANDO COMINCIARE?

Jan 26, 2023

POSIZIONE SUPINA IN GRAVIDANZA?

Jan 19, 2023