PERCHÈ E COME RILASSARSI IN GRAVIDANZA?

#futuremamme #yogaingravidanza Sep 21, 2022

La gravidanza produce molti cambiamenti fisici. 

Oltre al peso e alla forma del corpo, si verificano altre alterazioni nella chimica e nelle funzioni dell'organismo.

Il cuore lavora più intensamente, la temperatura è leggermente più alta, le secrezioni corporee aumentano, le articolazioni e i legamenti sono più flessibili e gli ormoni sono alterati.

Anche i cambiamenti d'umore sono comuni e derivano da una combinazione di cambiamenti ormonali e maggiore stanchezza, oltre che dalla normale ansia per l'immagine del corpo, la sessualità, le finanze, il ruolo matrimoniale e l'imminente genitorialità.

lo stress continuativo, cioè cronico, potrebbe anche condurre a disturbi del sonno, ansia, depressione e agitazione in genere, con un coinvolgimento fisico del sistema circolatorio e gastrico.

Ciò che succede durante la gravidanza ha già un forte impatto sullo sviluppo del tuo bambino.

Se sei stressata ed hai quindi alti livelli dell’ormone dello stress, questo sta già influenzando lo sviluppo del tuo bambino.

Come sappiamo da studi americani ed internazionali quando la madre è stressata, durante la gravidanza, la sua placenta ha livelli di cortisolo ed adrenalina alti (gli ormoni dello stress).

Questi bambini sarà più facile che abbiano problemi di stress più avanti nella crescita, livelli di ormoni squilibrati, già ad 1 anno di età, problemi comportamentali, di apprendimento ecc

Per questo è molto importante che tu ti prenda il tuo tempo per prevenire ed alleviare gli stati di stress ed ansia durante la gravidanza grazie allo yoga, alle tecniche di respirazione e alla meditazione influenzando positivamente anche il tuo bambino

Quando le future mamme iniziano il percorso di Yoga in Gravidanza con me, mi confidano che respirare con il diaframma è davvero difficile e che di conseguenza non riescono a mettere in pratica, in modo corretto, le altre tecniche di respirazione.

Non è da sottovalutare il non saper utilizzare la respirazione in modo corretto, non solo in gravidanza ma in generale per la vita di tutti i giorni.

Quando nascerà il vostri bimbo osservate come respira, vedrete che ad ogni inspirazione gonfia la pancia e ad ogni espirazione sgonfia la pancia, questo è esattamente il modo corretto di utilizzare il diaframma.

Ti starai chiedendo perche è così importante..

IL DIAFRAMMA, IL MUSCOLO DELL'ANIMA 

Il diaframma è un muscolo che separa il torace dalla parte addominale ed è il muscolo principale per la respirazione.

Con il progredire della gestazione, l’utero inizia a premere sul diaframma, impedendo una proporzionata dilatazione della cavità toracica, rendendo cosi più faticosi gli atti respiratori, per tale motivo é bene allenare respirazione in gravidanza a partire fin da subito da questo importante muscolo, per educarlo a lavorare correttamente in modo naturale ed involontario.

Il diaframma viene definito il muscolo dell’anima, il muscolo che se utilizzato in modo corretto senza alcuna restrizione permette al corpo di essere in buona salute, influendo positivamente sullo sviluppo del tuo bimbo.

Sono sempre stata molto attratta dall’anatomia e più passa il tempo più me ne appassiono e nel caso del diaframma una cosa che mi colpisce tantissimo è come esso sia correlato al tratto cervicale a tal punto che i dolori alla cervicale possono essere dati dal diaframma bloccato o viceversa, e se proverai subito a fare questa respirazione noterai un rilascio di tensioni nella parte del collo e delle spalle e ad assumere anche una postura più corretta.

Il diaframma bloccato può essere causa di altri disturbi e, dipendentemente dalla struttura fisica di un soggetto, si può capire come utilizza il diaframma per esempio in soggetti con flaccidità addominale il meccanismo respiratorio viene ad essere basso e chi invece ha una struttura addominale forte il meccanismo respiratorio viene ad essere alta.. 

L’appiattimento del diaframma porta ad una diminuzione dell’ossigenazione del corpo della mamma e anche del piccolo.

Il muscolo dell’anima influisce anche dal punto di vista emozionale, per esempio quando dici “mi è mancato il respiro, è stato come un colpo allo stomaco' è vero che le situazioni condizionano questo muscolo.

ImmaginatI di vedere una macchina a tutta velocità verso di te e 2 metri prima di schiantarsi contro di te, sterza senza colpirti.. cosa fai? inspiri od espiri?

Inspiri, sicuramente gonfiando il petto dalla paura presa..

Immagina ora di uscire con il tuo uomo che per la prima volta ti dice che ti ama..

Cosa fai? Inspiri od espiri?

Espiri perché ti rilassate.. è una situazione di relax. 

Questo è quello che ci succede tutti i giorni tutto il giorno.

Momenti di ansia.. gonfi il petto e acceleri il battito cardiaco, momenti di relax respiri più tranquillamente e i battiti sono più lenti.

Questo porta, alle volte, a bloccare il diaframma e quindi a bloccarti nella vita emozionale di tutti i giorni e avere delle conseguenze a volte negative sul corpo, dolori al collo, poca energia, può rendere facili all'ira, nervosismi e quindi influenzando anche il tuo bimbo.

Puoi immaginare quanto sia una salvezza riuscire a rilassarsi, utilizzando anche la respirazione,  aiutando il sistema nervoso, sia il sistema simpatico ( che favorisce l’eccitazione) che il sistema parasimpatico (che stimola quiete e rilassamento) e quanto sia importante per il progredire della gravidanza.

Il diaframma corrisponde al 3 chakra, il chakra del plesso solare, in questo chakra nasce la spinta che porta l'individuo ad affermarsi nella vita e rispetto al mondo che lo circonda affrontando le continue sfide dell'esistenza di ogni giorno ed è la sede della consapevolezza di essere un individuo unico.

Sicuramente all'inizio ti sembrerà molto difficile capire come svolgere questa respirazione ed è per questo che ti consiglio di prenderti dei momenti, durante la giornata, provandoci ed “allenandoti”..fino a che ti accorgerai che ti verrà automatico, ti sentirete più rilassata e sentirai meno tensioni nella zona cervicale e più padronanza nella gestione di emozioni e situazioni

In gravidanza è molto importante rilassarsi ed utilizzare il diaframma.

Con il progredire della gestazione, l’utero inizia a premere sul diaframma, impedendo una proporzionata dilatazione della cavità toracica, rendendo così più faticosi gli atti respiratori, per tale motivo è bene allenare respirazione in gravidanza a partire fin da subito da questo importante muscolo, per educarlo a lavorare correttamente in modo natura ed “involontario”.

Quando ci si esercita ad una corretta respirazione in gravidanza si deve scegliere un luogo tranquillo e confortevole dove sedersi o coricarsi comodamente, si poggia una mano appena sotto il seno e l’altra sul petto, si inizia ad inspirare lentamente e profondamente fino a riempire i polmoni, in questo modo sentiremo il diaframma che si espande e la pancia che si gonfia, mentre il torace resta fermo.

La corretta respirazione in gravidanza agisce sulla mobilità dell’utero e di conseguenza del feto e potenzia la vascolarizzazione e con essa gli scambi dei nutrimenti, di scorie e di ossigeno.

Prendersi del tempo per respirare aiuta a calmare la mente, diminuire lo stress e sciogliere le tensioni nel corpo.

Molto importante è inoltre unire a questa tecnica di respirazione movimenti del corpo che aiutano a rilassarsi completamente. 

Durante le classi presenti nel video corso Yoga in Gravidanza con Giovi si svolgono sempre movimenti e respirazioni rilassanti che aiutano la futura mamma ad arrivare al parto pronta sia fisicamente che mentalmente, riuscendo a gestire il travaglio ed il parto in modo consapevole

 

YOGA in GRAVIDANZA con GIOVI

 

scopri di più

Scopri gli altri post del mio Blog: 

PRESENZA E CONNESSIONE COME PRATICARLE 

Feb 02, 2023

YOGA IN GRAVIDANZA! QUANDO COMINCIARE?

Jan 26, 2023

POSIZIONE SUPINA IN GRAVIDANZA?

Jan 19, 2023