Quando non ci pensi tu.. ci pensa la vita..

Jul 06, 2021

Sei troppo agitata, sei troppo ansiosa.. la tua mente è troppo piena..

Devi calmarti… non puoi andare avanti cosi..

Questa storia è andata avanti per anni.. 

Capitavano spesso momenti in cui mi buttavo giù, esplodevo e le persone al mio fianco mi consigliavano di meditare..

Dovresti meditare… ti farebbe bene!

Mi innervosivo molto quando mi dicevano questo.. e non capivo perchè non si facevano gli affari loro..perché continuavano a ribattere con questo.. devi alleggerirti, devi calmarti..

Sai quando ti innervosisci ma inconsciamente ci ragioni? 

Quando capisci che la critica ti tocca perche in fondo non hanno poi cosi torto.. dovevo rallentare.

Pensavo fosse una cosa positiva essere multitasking…ed essere sempre piena di cose da fare, da pensare, da gestire..che poi, parliamoci chiaro, nessuno nella vita può essere multitasking facendo le cose al 100%…

Quando non ci pensi tu.. ci pensa la vita..

L’estate del 2016, poco dopo il mio primo corso per diventare insegnante di Yoga,  mi ruppi il malleolo.. durante un evento di capoeira.. durante una delle milioni di cose che facevo in quel periodo..

È stata la vita a farmi rallentare.. anzi fermare.. 

I primi giorni sono stati molto difficili.. fermarsi equivaleva fare i conti con me stessa.. più di quanto stessi facendo nel mio viaggio di Yoga.

Quando accettai il fatto di essermi dovuta fermare decisi di avvicinarmi alla meditazione..

Che poi in fondo era quello che già facevo durante le mie pratiche di yoga..essere presente, osservare il mio corpo ed ascoltare il mio respiro.. 

In quei mesi.. eh si perchè il malleolo mi ha tenuto ferma parecchio.. ho imparato a calmarmi e capire cosa volesse dire vivere nel qui ed ora, vivere il presente senza essere troppo legata al passato, che tanto mi portavo dietro o al futuro che tanto mi spaventava..

Non ero soddisfatta del mio lavoro.. soffrivo molto per ciò che avevo passato nella mia vita.. e vivevo in questo limbo di insoddisfazione e sofferenza.. che ovviamente influenzava e condizionava le relazioni con le persone intorno a me..

Passato questo periodo tosto la routine quotidiana mi ha circuito nuovamente.. facendomi perdere, nella mia quotidianità, la consapevolezza che avevo acquisito nell’essere presente qui ed ora.

Per fortuna poco tempo cominciai ad insegnare Yoga, lavoravo come legale ed insegnavo… correvo tutto il giorno da un luogo all’altro ma ero felice..delle lezioni ero molto felice ma non potevo ancora mollare il lavoro come legale..

Per quanto più soddisfatta della mia vita non riuscivo comunque a sentirmi felice, libera e presente al 100%.. sempre di corsa, a pensare a mille cose, fare mille cose..

Ma…

Quando non ci pensi tu.. ci pensa la vita.

E cosi ad ottobre 2019 la malattia che ha colpito mio padre.. l’unico familiare che mi è rimasto.. mi ha colpito molto.. 

Ecco... quell’episodio ha scattato qualcosa dentro di me che mi ha portato alla vera meditazione, al vero essere nel qui ora sempre 

È stato un percorso, per quanto difficile, molto piu facile di quello che si pensa normalmente..di quello che pensavo o che avevo passato 3 anni prima.. 

E il motivo è perche è scattato qualcosa dentro di me..nessuno mi ha obbligato.. volevo essere felice..

Ed essere felice non vuol dire e non può accedere solo se intorno a noi non succede nulla.. anzi la felicità la troviamo nel nostro io profondo quando vogliamo davvero essere felici..

Quando non vogliamo piu fare le vittime.. quando non vogliamo piu vivere nella nostra comfort zone..

Ho imparato a calmarmi, fermarmi e godermi il presente seppur nella sofferenza e nella difficoltà della malattia di mio padre… 

Questo mi ha portato ad accettare ciò che la vita mi stava facendo passare.. e a capire cosa volevo fare.. l’insegnante di yoga a 360 gradi con uno studio online che mi avrebbe permesso di viaggiare, per stare vicino a mio padre, e fare lezioni ai miei clienti e alle persone lontane che volevano praticare con me.

Cosi poco prima del Covid con un piano già pronto per l’online studio mi sono licenziata dallo studio… forse il giorno piu bello della mia vita.. il giorno in cui mi sono sentita LIBERA.. LIBERA di seguire il mio sogno.

Oggi cerco di trasmettere ai miei Yogini il messaggio che la meditazione può davvero cambiare la nostra vita. 

È piu facile vivere nella nostra comfort zone, tenere i nostri sogni nel cassetto e non fare i conti con noi stessi..

È piu facile non rischiare di fallire..non assumersi responsabilità di un cambiamento interiore ma prima o poi…si rischia di cadere nel piu profondo della sofferenza, insoddisfazione che può portare ad una depressione da cui sarà ancora piu difficile uscire.

MEDITATE GENTE MEDITATE 

Ritroverete voi stessi e la vera felicità, amando  ed accettando ogni singola cosa di voi e della vostra vita.

Unire lo Yoga, che è comunque una meditazione seppur piu fisica, alla meditazione, per imparare a gestire la nostra mente, è la cosa  piu bella che mi sia capitata nella vita. 

 

YOGA in GRAVIDANZA con GIOVI

 

scopri di più

Scopri gli altri post del mio Blog: 

PRESENZA E CONNESSIONE COME PRATICARLE 

Feb 02, 2023

YOGA IN GRAVIDANZA! QUANDO COMINCIARE?

Jan 26, 2023

POSIZIONE SUPINA IN GRAVIDANZA?

Jan 19, 2023