E’ stato lo yoga a scegliere me!

#gratitudine #respiro #vita #yoga Jun 23, 2021

Ma perché hai scelto proprio lo Yoga?  

Quante volte mi viene fatta questa domanda.. 

La prima volta d’istinto mi è venuto da rispondere cosi.. 

 “E’ stato lo yoga a scegliere me 

 Che poi pensandoci bene è andata proprio cosi..

Sono sempre stata affascinata da qualsiasi tipo di sport, attività, corpo, mente, psicologia e chi più ne ha piu ne metta.. e durante l’università avevo partecipato a classi di pilates e yoga..un po fini a se stesse ed un po noiose, se la devo dire tutta.

Un giorno, passeggiando per le stradine di Rishikesh,in India, ho deciso di riprovarci..proprio lì nello Stato più spirituale che c’è..uno Stato diversissimo da noi dove le persone sembrano ignoranti e tonte invece hanno un sorriso ed una spiritualità che noi ci sogniamo..

Quando tornai a Malta, durante una lezione di Capoeira, un’amica mi chiese di andare con lei il giorno dopo alle 6 ad una lezione di Yoga

Pensai… alle 6??? e chi si sveglia???

Ancora ringrazio quell’amica, quel giorno, quell’insegnante ma sopratutto ringrazio me stessa per la dedizione, la costanza, la determinazione e la volontà di svegliarmi all’alba per prendermi del tempo per me stessa.

Stavo attraversando un periodo tosto..

Avevo cominciato qualche mese prima a svolgere quello che sarebbe dovuto essere il mio lavoro, la professione per cui avevo studiato..il legale.. e avevo capito che non faceva per me..

Passavo giorni a piangere, al lavoro ma sopratutto a casa..

Ricordo la domenica come il giorno di litigi e di massimo stress e nervosismo perche il lunedì dovevo tornare li, dentro quell’ufficio che per ben 6 anni mi è sembrata una galera dove mi chiudevano la mattina e da dove mi liberavano la sera.

Per 2 anni non ho passato un giorno senza praticare Yoga, mi piaceva tantissimo andare la mattina prima di andare in ufficio.. mi dava carica, mi prendevo quel momento per ragionare sulla mia vita ascoltando il mio Io profondo, accettando chi ero, accettando il mio passato che tanto mi aveva tolto portandomi via mia madre all età di 16 anni..

Ogni giorno che passavo sul materassino era una scoperta mentale piu che fisica.. 11 anni di danza da piccola mi avevano dato molta consapevolezza del corpo ma mai nessuno sport e nessuna attività mi aveva dato tanto a livello psicologico.. ammetto che quello che facevo, sport, attività, viaggi ecc erano un modo per non affrontare.. per non accettare ciò che era stato e ciò che era in quel momento..

Ascoltare il mio respiro, le mie emozioni e poterlo fare in qualsiasi momento della giornata era stata una vera scoperta.. un modo per imparare a gestirmi.. a gestire l’ansia..che per tanti anni mi ha accompagnato. 

Ricordo ancora, come se fosse ieri di essermi trovata nella posizione del bambino ed aver sentito una scossa.. come se qualcuno mi avesse bussato sulla spalla e mi avesse detto..

“Io ti vedo da qui a qualche anno insegnante"

Ne parlai con l’insegnate, che nel frattempo era diventata un’amica, la quale mi confermò che anche lei vedeva in me una persona che potesse trasmettere la passione per questa attività.

Tornai a casa gasatissima e ne parlai con Matteo, gasatissimo da subito anche lui, che, povero, non ne poteva piu delle mie lamentele e dei miei pianti.

Ogni tanto mi capitava di parlarne con qualcuno, qualche amico che mi diceva:

“si una bella idea, ma sai quanti anni ci vogliono?”

Ma una cosa che non mi è mai mancata è la tigna, la forza di volontà e la determinazione nelle cose che amo. 

Cosi da li a 2 mesi mi iscrissi al primo corso, poi un altro ed un altro e anche oggi continuo a studiare e partecipare a corsi, workshop, lezioni con maestri di Yoga e c’è sempre da imparare.

Iniziai ad insegnare tantissime classi e così con un sorriso a milioni di denti andai dal mio capo a dirgli ciò che sin dal primo giorno avrei voluto dirgli..che avrei lasciato quello studio.. è stata una delle emozioni piu grandi mai avute..dopo essere diventata insegnante di yoga chiaramente. 

Ricordo ancora, e ho le prove in un video,  il giorno in cui mi hanno consegnato il diploma da insegnante..ho versato tante di quelle lacrime che mai avrei pensato nella mia vita.. erano lacrime di gioia, per aver fatto, una volta, quello che sognavo!!

Lo Yoga mi ha dato tanto e mi da ogni giorno di più. 

Con lo Yoga sono cresciuta, ho superato degli ostacoli enormi.. come la morte di mia madre.. l’ansia che accompagnava ogni giorno della mia vita con dei dolori allo stomaco da dovermi sdraiare..

Lo yoga mi ha calmato.. il mio essere sempre iperattiva alla ricerca di qualcosa da fare per occupare la mente e non pensare a ciò che da anni avrei dovuto affrontare.. 

Lo yoga mi ha salvato ma sopratutto lo Yoga mi ha scelto! 

Ma come fai a trovare il tempo? io non potrei mai.. mi dice tanta gente.

Non è vero.. tutti noi abbiamo il tempo di fare ciò che vogliamo veramente.. 

Quante volte ci troviamo davanti al telefono a sfogliare i social e potremmo essere sul materassino anche solo per rilassarci per 5/10 minuti? 

Il vero problema è che tanti di noi non vogliono fare i conti con se stessi..

Quanto è piu semplice?

Quanto è comodo rimanere nella comfort zone e guardare i social invece che dedicarsi a conoscersi ed accettarsi?

Durante il lockdown ho fondato l’Anima Stamina Online Studio!

Il mio studio virtuale.. il 2 sogno realizzato che mi fa incontrare, grazie ai poteri dell’online, ogni giorno persone stupende che abitano in qualsiasi parte del mondo.

Oggi, e mi commuovo scrivendolo, gli Yogini che ne fanno parte hanno, anche loro, avuto modo di approvare e realizzare che lo Yoga ci cambia, fisicamente, mentalmente, psicologicamente!

Non mi resta che ringraziare tutte le persone che praticano con me e ringraziare lo Yoga che ci da la possibilità di crescere ogni giorno di piu! 

 

 

 

 

YOGA in GRAVIDANZA con GIOVI

 

scopri di più

Scopri gli altri post del mio Blog: 

PRESENZA E CONNESSIONE COME PRATICARLE 

Feb 02, 2023

YOGA IN GRAVIDANZA! QUANDO COMINCIARE?

Jan 26, 2023

POSIZIONE SUPINA IN GRAVIDANZA?

Jan 19, 2023