Scrivere è una vera e propria terapia

#vita #emozioni #scrivere #yoga Mar 18, 2021

Tutti noi da piccoli avevamo almeno un diario...

Di quelli con il lucchetto..ve lo ricordate?

Oppure la Smemoranda..chi non ha avuto almeno una Smemo o un amico con la Smemo?

Ricordo che addirittura ci si scambiavano i diari o le Smemo per le dediche, per scrivere ad un'amica piccoli segreti che, con il lucchetto, nessuno avrebbe mai letto.

Li ho ancora tutti i diari..li conservo ancora tutti con tanto amore e chissà magari un giorno, quando i miei figli giocheranno con le cose più tecnologiche del mondo glieli farò vedere..e gli racconterò quanto ero felice con un semplice diario.

Pur sembrando, per alcuni, una pratica un pò arcaica, sopratutto oggi che, ahimè carta e penna si usano poco, io sono sempre pro a penna e foglio, è molto utile mantenere questa splendida pratica di scrivere.

Si possono usare diari, agende, quaderni o blocchi per svolgere quello che viene definito Journaling.

Letteralmente Journal vuol dire Diario e per Journaling si intende "tenere un diario"..tenere traccia, scritta, dei nostri pensieri, di ciò che ci passa per la testa, ciò che facciamo durante il giorno, delle nostre emozioni..

E' una vera e propria terapia

E' una pratica molto utile per darci l'opportunità di tirar fuori quello che, alle volte, non riusciamo a dire e che non dovremmo tenerci dentro.

E' un gesto molto semplice, seppur cosi magico, che ci porta via poco tempo, dipende da noi, da quanto vogliamo scrivere e da ciò che vogliamo scrivere.

E' un gesto che non ha regole, non c'e giusto o sbagliato, è un gesto che fai per te stesso, con te stesso.

Ci stimola, ci aiuta a mettere in luce le nostre emozioni, a tenere traccia della nostra vita e, chissà, magari ci aiuta a "risolvere" delle problematiche che ci portiamo dentro da tempo.

Ma la cosa piu bella è che ci aiuta ad entrare in connessione con noi stessi e ci permette di avere una lucidità mentale che, nella società di oggi, è molto difficile. 

Ci rende piu consapevoli, ci aiuta ad essere sinceri con noi stessi, a vivere il presente e sicuramente ci aiuta anche nella vita di tutti i giorni, nella nostra quotidianità.

E' come meditare

Le prime volte potrebbe sembrare difficile, ci si potrebbe trovare fermi davanti ad un foglio bianco con difficoltà a scrivere..

Le prime volte potremmo trovarci a scrivere solo qualche parola..poi qualche frase..

Le prime volte potremmo sentirci scombussolati perché stiamo andando a stuzzicare pensieri, emozioni magari accantonate da tempo.

Ma ad un certo punto ci troveremo a scrivere fiumi di parole e non vedremo l'ora di scrivere.

Capiremo qual'è il momento per noi migliore della giornata per scrivere..

Magari la mattina molto presto..quando ancora tutti dormono..nel silenzio completo.. ponendoci degli obbiettivi per la giornata, o mettendo per iscritto che tipo di energia vogliamo portare al lavoro, in famiglia o comunque nei posti dove ci recheremo.

O dopo un avvenimento particolare della giornata.. per scrivere come ci siamo sentiti, cosa abbiamo provato, i lati positivi o negativi di ciò che è successo.

O prima di andare a dormire.. per renderci conto di che cosa abbiamo vissuto, essere grati di ciò che è accaduto.

La cosa più bella sarà quando non vedremo l'ora di sederci a scrivere.

Sarà bellissimo, magari dopo un pò di tempo, rileggere ciò che abbiamo scritto e scoprire, magari, che abbiamo "risolto" o "superato" qualcosa, o magari che abbiamo fatto passi in avanti su alcuni nostri comportamenti o limiti.

Ho sempre amato scrivere, sin da bambina e dire che ho tanti quaderni, diari, fogli e foglietti è poco.

La scrittura mi ha salvato, mi ha aiutato nei momenti difficili della vita, quei momenti in cui ho toccato il fondo soffrendo molto, quei momenti in cui il mio sguardo era rivolto al pavimento per non incontrare gli sguardi altrui.

Mi ha aiutato a mettere a fuoco problematiche che avevo, ansie e paranoie che mi assillavano, scoprire le carte, riorganizzare le idee e capire che cosa mi bloccava..che cosa dovevo affrontare e poi accettare.

Ricordo quando ho conosciuto Matteo..stavo uscendo da un periodo buio..dopo pochissimi giorni decisi di leggergli le mie poesie..le poesie che avevo scritto fino a quel momento.

E' stato molto carino..mi ha ascoltato e dopo un pò, gentilmente mi ha chiesto di smettere..si stava per buttare dalla finestra. ;-)

Erano pensieri pesanti..incentrati sul lutto, la morte e la sofferenza..rispecchiavano, ahimè ciò che avevo vissuto.

Scrivere è stata ed è tutt'ora per me una vera e propria terapia

A volte mi ritrovo a scrivere cose assurde, cose buffe, a volte sono sfoghi, a volte pensieri profondi che mi capita di condividere anche qui, sul blog.

Non basterebbe una vita per trascrivere tutti i miei pensieri qui..

E' un modo fantastico per sfogarmi, un momento molto importante della giornata.. come lo Yoga.

Mi trovo spesso a scrivere sul mio diario dal materassino, cerco di unire le pratiche alla scrittura per poter riportare anche le sensazioni che provo sia fisiche che mentali durante lo yoga.

E' proprio dalla mia esperienza di YogaJournaling che ho deciso di fare il Diario di Anima Stamina per accompagnarvi in questo splendido viaggio di Yoga e scrittura 

Ho deciso di farli fare da Daniela di ZuccheroFilato.

Una ragazza creativa che realizza oggetti fatti a mano.

Ultimamente si è specializzata nella creazione di diari di viaggio, album baby, diari del Natale con la tecnica del cartonaggio e dello Scrapbooking. Ha una pagina Instagram e da poco ha aperto un negozio su Etsy.

Il Diario è diviso in 2:

Il DIARIO DELLE PRATICHE in cui potremmo riportare come ci sentiamo fisicamente e mentalmente durante le pratiche 

Il DIARIO DEI PENSIERI in cui potremmo scrivere tutto ciò che ci passa per la testa.

Da questa sera li troverete in vendita su 

https://www.gioviyoga.com/

Vi aspetto sul materassino con il diario!

Un abbraccio 

 

 

 

YOGA in GRAVIDANZA con GIOVI

 

scopri di più

Scopri gli altri post del mio Blog: 

PRESENZA E CONNESSIONE COME PRATICARLE 

Feb 02, 2023

YOGA IN GRAVIDANZA! QUANDO COMINCIARE?

Jan 26, 2023

POSIZIONE SUPINA IN GRAVIDANZA?

Jan 19, 2023