Ascoltare è un'arte, accettare il pensiero altrui una dote!

#ascoltare #accettare #emozioni #meditazioni #vita #yoga Aug 04, 2021

Ma quante volte ascoltiamo veramente? 

E quante volte accettiamo che gli altri abbiano un pensiero diverso dal nostro?

La vita frenetica di tutti i giorni ci da modo di essere sempre di corsa, distratti e poco presenti nel qui ed ora.

Quando riferiamo a qualcuno una cosa detto da altri siamo soliti dire…

“Non mi ricordo proprio chi me lo ha detto”

E questo succede quando nelle nostre orecchie entrano milioni di informazioni, racconti, idee, pensieri.. ma nulla entra davvero nella nostra mente.

Molte volte le cose ci entrano da un orecchio e ci escono dall’altro..

Molte volte non approfondiamo ciò che ci viene detto perche quando sentiamo qualcuno parlare siamo già super concentrati su ciò che dobbiamo dire, raccontando per forza qualcosa di noi dando poca importanza alla persona che abbiamo di fronte..

A volte capita di sentire, in modo un pochino piu attento, ma pronti con il piede di guerra a cercar di far capire all’altra persona che il nostro pensiero e’ migliore del suo e cercando di far cambiare idea alla persona che ci troviamo davanti.

Ma ascoltare davvero qualcuno significa considerare, riconoscere ed accettare l’altro come persona. 

Significa dargli valore, considerarlo.

Significa comprendere anche le emozioni che l’altra persona non dice..

Ascoltare ci permette di imparare tanto.

Ho sempre amato ascoltare le persone, è vero sono una chiacchierona, ma tanto mi piace parlare tanto mi piace ascoltare. 

Fino a qualche anno fa, prima di cominciare il lavoro su me stessa attraverso la meditazione e lo yoga, non posso considerare quello che era il mio ascolto, profondo come lo è oggi.

Non posso dire che sentivo le persone e non le ascoltavo ma non riuscivo in alcun modo ad accettare il loro punto di vista, se diverso dal mio.

In un modo o nell’altro cercavo di trascinare l’altra persona a condividere il mio pensiero e, forse, ad oggi posso dire che qualcuno mi ha zittito con un.. “Si Si hai ragione”

Non me ne rendevo conto, non mi rendevo conto che certe forme di nervosismo che si scaturivano in me, in alcune circostanze, erano date dalla mancata accettazione dell’altro e sicuramente non rispondevo ai dialoghi in modo assertivo. 

Ricordo ancora il giorno in cui mi resi conto che il pensiero della persona che avevo al mio fianco, seppur opposto al mio, stava diventando per me un vero insegnamento. 

Capii proprio in quel momento che il mio modo di ascoltare era cambiato e sopratutto non mi ero innervosita del pensiero altrui, diverso dal mio..anzi..

Avevo accettato ci potesse essere un altro puntosi vista, un altro pensiero.

Dalle piccole cose, ascoltando gli altri, possiamo imparare molto..

Quello che gli altri ci dicono siamo soliti prenderlo come una critica, come un qualcosa che ci fa scattare la molla del nervosismo..

Ma non funziona cosi.. non dobbiamo prendere  tutto ciò che ci viene detto come una critica né tanto meno sul personale e, sopratutto, se ciò accade, dobbiamo capire perché..cosa c’e che ci da tanto fastidio, a cosa è legato e sviscerate il problema.

Pensate a quanto sarebbe bello se tutti ci prendessimo del tempo per Ascoltare, con la A maiuscola, facendo entrare ogni parola nella nostra mente..

E quanto sarebbe bello se tutti accettassimo i pensieri altrui.

Beh da oggi puoi cominciare a farlo!!!

E per iniziare puoi sdraiarti sul materassino ed ascoltare la meditazione che trovi sulle mie pagine Instagram e Facebook facendo tua ogni parola. 

Piano piano metti in pratica l'ascolto e l'accettazione anche nella vita di tutti i giorni..

L'ascolto è molto importante in famiglia, al lavoro, in compagnia..

Ascoltare è un arte, accettare il pensiero altrui una dote.

 

YOGA in GRAVIDANZA con GIOVI

 

scopri di più

Scopri gli altri post del mio Blog: 

PRESENZA E CONNESSIONE COME PRATICARLE 

Feb 02, 2023

YOGA IN GRAVIDANZA! QUANDO COMINCIARE?

Jan 26, 2023

POSIZIONE SUPINA IN GRAVIDANZA?

Jan 19, 2023